Il Giardiniello di Eolo
Sei ettari di orto coltivati con amore e rispetto delle stagionalità dalla famiglia Arturo
La spesa a km0
Sono passati oltre dieci anni da quando Lucilla e Pasquale hanno deciso di arricchire Villa Mario con un terreno adiacente l’hotel, in cui provare a produrre gran parte del fabbisogno della famiglia e dell’albergo. E quella che era un’arida distesa di sterpaglia si è trasformata, grazie alle cure costanti di tutta la famiglia, in un prospero e florido orto-giardino, verdeggiante e colorato.
A seconda della stagione, potrai assaggiare i frutti del Giardiniello di Eolo sia a colazione che a cena. E a merenda? Regalati una passeggiata nel Giardiniello di Eolo e troverai sicuramente qualcosa da raccogliere direttamente dall’albero: le arance, i mandarini, le nespole e le fragole in marzo e aprile, le pesche e le albicocche in maggio e giugno, le pere, le prugne e i fichi in luglio e agosto, i fichi d’india e i corbezzoli in settembre, i cachi e i melograni in ottobre…
Riprendere il filo con la tradizione, ma vista mare
Alberi da frutta, piante dalle fioriture eccezionali (il vialone pieno di rose, se percorso in maggio, toglie davvero il fiato), profumi che cambiano al cambiare delle stagioni: una passeggiata nel Giardiniello di Eolo è davvero un’esperienza per i cinque sensi.
Dagli agrumi agli ulivi, dagli alberi da frutta di ogni tipo (abbiamo anche i banani!) fino ad arrivare a filari e filari di pomodori, cipolle, zucchine, melanzane, patate, broccoli, friarielli, zucche. E ancora cavolfiori, rape, fave, piselli, fagioli: non manca davvero niente al nostro Giardiniello, incluso un angolo tutto dedicato a spezie e odori – e allora ecco arrivare salvia, rosmarino, basilico, menta, prezzemolo, peperoncino, timo, erba cipollina e molto altro ancora.
Un orto-giardino vista mare in cui riprendere il filo con la grande tradizione contadina di Ischia, isola di terra, che deve tanto alla sua natura vulcanica.
Chiedeteci di accompagnarvi per una passeggiata nel Giardiniello di Eolo: sarà bello vedere che la maggior parte di ciò che Lucilla vi propone dalla cucina arriva proprio da qui accanto.
#ilgiardiniellodieolo
Pomodori in tutte le salse
Tra i piatti forti della cucina di Lucilla c’è sicuramente lo Spaghetto al Pomodoro. Se ti sembra strano che un piatto così semplice conquisti palati da ogni latitudine, è solo perché non hai ancora assaggiato la meravigliosa salsa preparata con tanti tipi di pomodori quanti ne coltiviamo nell’orto.
Frutta di stagione, e quando trovarla
Si inizia con le nespole, le fragole e gli ultimi agrumi in primavera, poi in estate è un’esplosione di dolcezza tra pesche di ogni tipo, prugne, albicocche, fichi e pere. Con la fine di agosto arrivano i fichi d’india e le prime mele dell’Epomeo. Infine salutiamo l’autunno con i corbezzoli, i melograni e i primi agrumi.
DOVE SIAMO
LOC. SUCCHIVO
80081 SANT'ANGELO D'ISCHIA (NA)
ITALY
TELEFONO
+39 081907775
MOBILE
+39 334 6709768