L'isola verde vi aspetta

Da inizio primavera ad autunno inoltrato, la meta perfetta per la tua prossima vacanza

Ischia, paraviso ‘e gioventù

Ischia è la più grande delle isole del Golfo di Napoli. Prima colonia della Magna Grecia, di natura vulcanica, terra fertile per l’imperante vegetazione che la sovrasta, spontanea o coltivata, gode di un clima mite e temperato tutto l’anno. Meta ideale per chiunque sia alla ricerca di calore. Mare, spiaggie, terme e fumarole, folklore, archeologia, storia, tradizioni, natura, enogastronomia e artigianato sono la sua forza, ma anche sport e divertimento – sempre in sintonia col carattere paradisiaco dell’isola. Un’isola da vivere in tutte le stagioni, dall’alba al tramonto e a tutte le età. Grazie alle sue acque termali, ai fanghi, ai suoi ritmi lenti e rilassati, al caldo sole del Mediterraneo, un soggiorno a Ischia regala relax e benessere a chiunque la scelga come proprio rifugio d’eccellenza.

Un’isola di mare e di terra

 

Ischia è fatta di colori: il blu del cielo, del mare e dei pesci, il verde della natura che la invade e del tufo, il bianco delle case e delle vele, il rosa e il giallo delle fioriture, l’arancio degli agrumi, il rosso dei pomodorini, dei peperoncini e del vino. 

Un arcobaleno emozionale e sensoriale che trasporta in una dimensione temporale diversa, più rilassata, fatta di quiete e benessere. 

Lasciati rapire dai suoi sentieri, scoprine ogni angolo, le sorgenti, le baie, i boschi, le falesie, i vigneti, le grotte, le insenature nascoste… e assaggia ogni sapore dell’isola in cui mare e terra si uniscono – fino a fondersi – in una tradizione eno-gastronimica che inizia nel lontanissimo Neolitico e non smette mai di contaminarsi con la contemporaneità. 

Dalle coste alla sua cima, il Monte Epomeo, l’isola d’Ischia è custode di una lunga storia di colonizzazioni e transiti che l’hanno resa oggi un luogo unico al mondo, dove la storia contadina incontra quella marinara, dove convivono archeologia e mondanità, storia e presente, scorci selvaggi e esperienze esclusive, spiagge accessibili a tutti e piccoli e incantati angoli raggiungibili solo in barca o dopo impegnative passeggiate. 

 

 

Come vivere l'isola d'Ischia

A piedi, in barca, in canoa, a nuoto (!), con i mezzi pubblici, in auto o in motorino. L’isola d’Ischia, con i suoi 46 km² di estensione e i suoi 37 km di costa, è ricca di scorci, panoramici belvedere, sentieri, boschi, vigneti a perdita d’occhio, cale mozzafiato, spiagge, giardini termali e giardini botanici, sorgenti e fumarole, resti archeologici, terme millenarie, cantine centenarie scavate nel tufo, locali in cui bere e mangiare a km0, negozi per lo shopping, festival ed eventi dedicati al territorio e tanto altro. Vi consigliamo di rimanere sull’isola il tempo necessario: tre giorni, tre settimane, trenta giorni? Vi accorgerete presto che dell’isola d’Ischia non ci si stanca facilmente, che promette sempre nuove sorprese, dall’alba al tramonto e in tutte le stagioni. Saremo felici di darvi consigli ad hoc in base alle vostre esigenze personali.

Come arrivare a Ischia

L’isola d’Ischia è ben collegata con la terraferma con frequenti corse di traghetti e aliscafi.

I porti di partenza e di arrivo sono Pozzuoli, Napoli Molo Beverello e Napoli Calata Di Massa.

Dal porto di Pozzuoli salpano eslusivamente traghetti per Ischia e Casamicciola. Dal porto di Molo Beverello si parte solo con aliscafi adibiti al trasporto passeggeri per Ischia, Casamicciola e Forio. Dal porto di Calata di Massa è possibile imbarcarsi su traghetti per Ischia o Casamicciola. Per quanto riguarda i traghetti, i tempi medi di navigazione da Napoli sono 1h30 o 2h (se fa scalo a Procida) per Ischia Porto e Casamicciola; da Pozzuoli, i tempi sono di 1h10 per Ischia Porto o Casamicciola. Se scegliete l’aliscafo i tempi di navigazione si riducono: da Napoli Beverello sono 55 per Ischia Porto, 1h per Casamicciola e 1h10 per Forio.

I due porti di Napoli sono ben collegati da servizi di taxi, bus, metro e tram con le stazioni ferroviarie e con l’aeroporto. Il porto di Pozzuoli è comodo solo se arrivate in auto.

DOVE SIAMO

LOC. SUCCHIVO

80081 SANT'ANGELO D'ISCHIA (NA)

ITALY 

 

TELEFONO

+39 081907775

MOBILE

+39 334 6709768

 

EMAIL

informa@villamario.it