Tra i dilemmi di chi ha poco tempo per girare l’isola d’Ischia, c’è il dover scegliere cosa fare assolutamente per viverla al meglio. La scelta non è mai facile, tutto dipende da quanti giorni hai a disposizione: tre, cinque, sette? Devi considerare che l’isola d’Ischia è piuttosto grande, con i suoi 46,3 km² è l’ottava isola più grade d’Italia e la terza per popolazione (dopo Sicilia e Sardegna!). Noi consigliamo sempre un soggiorno di almeno quattro o cinque giorni, per chi invece può solo due o tre giorni la cosa migliore è rilassarsi tutto il tempo sulla nostra Terrazza Martina, con qualche incursione a Cava Grado, la piccola spiaggia a 133 gradini dalla nostra struttura.

Ma torniamo a noi con il nostro elenco di cose da fare assolutamente:

  • un giro in barca col Comaante Tiberio: potrai organizzarlo appena arrivi in hotel.
  • una giornata al parco termale Negombo o al parco termale Poseidon, devi solo scegliere quale giardino termale ti ispira di più. Ischia è ricca di parchi termali, questi due sono sicuramente i più famosi (e i più grandi), ma chiedici pure info se preferisci qualcosa di più piccolino o più vicino all’hotel.
  • una visita ai Giardini La Mortella o ai Giardini Ravino: il primo è uno splendido giardino mediterraneo e subtropicale creato da Susana Walton, la moglie argentina del famoso compositore Sir William Walton, il secondo è uno dei più grandi giardini di cactus e succulente d’Europa.
  • una visita al Castello Aragonese, per catapultarti in un’atmosfera magica e surreale alla scoperta di questo antico borgo fortificato (con vedute spettacolari su Ischia e sul Golfo di Napoli!).
  • trekking sul Monte Epomeo, per godere del panorama dell’isola d’Ischia a 360 gradi!

Lista di cose da assaggiare durante la tua vacanza a Ischia

Non solo cose da fare da Ischia, un’isola con una grande tradizione culinaria. Vi proponiamo una lista di prelibatezze ischitane da non perdere durante il vostro soggiorno sull’isola verde. Ischia è un’isola di terra, quindi i piatti tipici non sono quasi mai a base di pesce. Questo non significa che non troverete ricchi e deliziosi menù “di mare” in tutti i ristoranti dell’isola, ma resta obbligatorio assaggiare il famoso Coniglio all’ischiatana, che troverete in tutte le trattorie tipiche.

Ecco il nostro elenco, che aggiorneremo ogni volta che ci sembrerà opportuno:

  • Panino la Zingara al Bar Franco a Lacco Ameno o al Pub Il Pirama a Ischia Porto
  • Spremuta di agrumi “La Bomba” da Enzo, a Cava Grado (stazionamento degli autobus)
  • Il cornetto ischitano, rigorosamente al Bar Calise a Ischia o al Bar Dolce è la vita a Sant’Angelo
  • Panino con pane cafone caldo al Panificio Boccia a Ischia Ponte
  • Pollo cotto sotto la sabbia della Spiaggia delle Fumarole a Sant’Angelo
  • Il babà della Pasticceria Calise a Forio
  • La pizzetta al taglio della rosticceria Da Franco a Forio
  • La bruschetta al pomodoro alla Grotta di Fiore sul Monte Epomeo o alla Taverna Pietro e Paolo “da Stalino” a Cava Scura (Spiaggia dei Maronti)

Consigli extra per vivere al meglio l’isola d’Ischia

Noleggia un motorino! E porta scarpe comode o da trekking.

Sono felice. Era tanto che non potevo dirlo: e cos’è che mi dà questo intimo, preciso senso di gioia, di leggerezza? Niente. O quasi. Un silenzio meraviglioso è intorno a me: la camera del mio albergo, in cui mi trovo da cinque minuti, dà su un grosso monte, verde verde, qualche casa modesta, normale. Piove. Il rumore della pioggia si mescola con delle voci lontane, fitte, incalcolabili. La terrazzetta, davanti, è lucida di pioggia, e soffia un’aria fresca. Il senso di pace, di avventura che mi dà l’essere in questo albergo nell’interno di Ischia, è una di quelle cose che ormai la vita dà così raramente. È un posto dove mi pare di essere sempre stato. Mi sembra il Friuli, la Carnia, l’Emilia. Solo ogni tanto qualche voce vicina mi ricorda che sono nel Sud. Mi aspetta qualcosa di stupendo: quello che si aspetta quando si è ragazzi, il primo giorno di villeggiatura, e si ha davanti un’estate eterna“.

(Pier Paolo Pasolini, 1959)