Sapete qual è la tipica colazione ischitana? Il pane e pomodoro!

Ischia è un’isola di terra, e come tutte le isole di terra i piatti tipici arrivano direttamente dalla tradizione contadina.

Chiamato anche “à marenna”, “la merenda”, ovvero il ristoro di chi tornava dai campi dopo il duro lavoro delle prime ore del mattino, si usa anche come spuntino a metà mattina o come cena frugale: diciamoci la verità, pane e pummarole è buono sempre! A noi piace tantissimo, ma in famiglia il più grande fan è Pasquale.

Perfetto d’estate, si prepara con i pomodori freschi, ma c’è chi lo mangia anche d’inverno usando i pomodori del piennolo.

Per chi non lo sapesse, i pomodori del piennolo sono una varietà di pomodoro coltivata sulle pendici vulcaniche del Vesuvio e sui terreni vulcanici dell’isola d’Ischia. La loro conservazione a grappoli, che consente di avere il pomodoro per tutto l’inverno e riesce grazie alla scorza doppia della varietà utilizzata (Solanum lycopersicum, varietà Mill), è una delle produzioni più antiche e tipiche della Campania.

Per far sì che possiate provare anche voi la bontà del pane e pomodoro, sul nostro tavolo della colazione troverete sempre una ciotola di pummarole fresche.

Prepararlo è semplicissimo: spaccate in due i pomodori, strofinateli sul pane, aggiungete sale e basilico – se vi va, infine olio.